Comportamento corretto in caso di collisione tra cavalli e veicoli

Nella Svizzera densamente popolata, non ci sono quasi più aree di equitazione così estese da poter utilizzare solo i sentieri dei campi e dei boschi e non incontrare altri utenti della strada durante un'escursione. È necessario attraversare o percorrere più volte le strade.

Poiché lo spazio di vita e di svago diventa sempre più ristretto, nel traffico stradale si verificano sempre più spesso incontri delicati tra gli equini con i loro cavalli e gli altri utenti della strada. Nel peggiore dei casi, questi incontri possono sfociare in un grave incidente. L'osservanza del codice della strada può contribuire molto alla sicurezza di cavallo e cavaliere. È inoltre necessario conoscere bene il comportamento dei cavalli.

Il cavallo è un animale da fuga

Il cavallo è un animale da fuga. Spesso i conducenti non ne sono consapevoli. I cavalli di natura sono paurosi e sensibili. Per questo anche i cavalli ben addestrati e abituati al traffico possono spaventarsi in situazioni eccezionali. Ciò è particolarmente vero se il presunto pericolo viene da dietro e il cavallo non può vedere cosa si sta avvicinando da dietro.

Poiché il cavallo ha anche una prospettiva più ampia rispetto agli esseri umani, può vedere i presunti pericoli prima dei cavalieri. Di conseguenza, il cavallo può reagire in modo sorprendente, anche per i cavalieri.

Il cavallo in fuga può diventare un pericolo

Una volta in fuga, i cavalli spesso non vengono più notati dagli altri utenti della strada e possono quindi diventare un pericolo per gli altri utenti della strada.

OAC Art. 51 Cpv. 1 e 2

Chi esce dalla scuderia con il proprio cavallo deve essere preparato a situazioni di pericolo e rispettare determinate regole. Questo è ciò che vogliono la legge (LCStr Art. 4) e l'Ordinanza sul traffico. L'articolo 51 dell'Ordinanza sulla regolamentazione del traffico OAC recita: "Sulle strade con traffico intenso possono cavalcare solo cavalieri esperti e solo su animali abituati al traffico. Un cavaliere non può portare più di un cavallo a mano". E:"L'equitazione in due è consentita solo in un gruppo chiuso di almeno sei cavalieri e al di fuori dei centri abitati durante il giorno su strade con traffico leggero".

Opuscolo della Federazione Equestre Svizzera

L'opuscolo della Federazione Equestre Svizzera SVPS "Guida piano, mantieni la distanza" fornisce informazioni concise, brevi e chiare sul cavallo come creatura e su come si possono evitare gli incidenti grazie a un comportamento attento di tutti gli utenti della strada.

L'opuscolo è ideale per la formazione dei futuri nuovi conducenti e può essere richiesto gratuitamente all'ufficio SVPS in formato A5. Ordini e ulteriori informazioni: info@fnch.ch.

La brochure è disponibile anche in formato PDF.

Guidare lentamente, mantenere la distanza. Suggerimenti per gli utenti della strada

Cheval & trafic_SVPS.pdf
application/pdf
385.7 KB

Consigli di comportamento per i conducenti

Per i cavalieri e i conducenti di scuderie che vogliono accedere a percorsi sicuri, è spesso inevitabile utilizzare o attraversare strade con traffico intenso. Anche se sono obbligati ad abituare i cavalli al traffico, possono verificarsi situazioni imprevedibili e pericolose.

Per una convivenza senza incidenti tra i cavalli e gli altri utenti della strada, è quindi necessario osservare le raccomandazioni comportamentali.

Consigli di comportamento per i conducenti

Consigli per i ciclisti

Spesso i ciclisti vengono notati solo un volta arrivati accanto al cavallo. Così facendo, non solo mettono in pericolo i cavalieri o i conducenti di carrozze, ma anche se stessi.

Pertanto, è necessario osservare alcune regole di comportamento.

Consigli per i ciclisti